Vitalhof Hirben - Best Price Guarantee
Sentire la natura
Il tempo che ci prendiamo
è il tempo che ci giova.
Le nostre camere

Stoneman Trail Dolomiti

… 120 chilometri di puro divertimento in mountain bike!

Stoneman Trail Dolomiti

Prati colorati, malghe verdi. All’orizzonte si stagliano giganti di pietra che attendono solo di essere conquistati: in MTB, naturalmente! Indimenticabili esperienze a contatto con la natura, avvincenti prove al limite, sfide sportive: tutto questo è lo “Stoneman Trail Dolomiti”, l’unico e originale. In cifre, il tracciato si presenta così: oltre 4.000 metri di dislivello, 120 km di lunghezza, 2 regioni. Noi del Vitalhof Hirben, la vostra Naturresidence e Hotel a Villabassa in Alta Val Pusteria, siamo partner dell’avventura in mountain bike più spettacolare delle Dolomiti. Cosa significa questo per i nostri ospiti appassionati delle due ruote ma, soprattutto, che cos’è lo Stoneman Trail Dolomiti? Ve lo spieghiamo subito.

L’ideatore

P1080051

Professionista della mountain bike, per 21 anni Roland Stauder ha girato il mondo in lungo e in largo. A coronamento della sua brillante carriera sono arrivate la vittoria della Coppa del mondo di mountain bike, una vittoria del Crocodile Trophy australiano e un trionfo nella TransAlp. Quindi, per il simpatico abitante della Val Pusteria è arrivato il momento di fare una pausa. Ma non perché non fosse più all’altezza dell’impegnativo sport da professionista. No. Come lui stesso ha affermato, voleva tornare alle origini o “back to the roots”, per dirlo in inglese. Tornare a godersi la natura, indipendentemente dalle prestazioni e dalla tecnica, questo era il suo desiderio più grande. Un desiderio che ha esaudito con lo Stoneman. Un desiderio che l’ex-professionista della MTB ha deciso di realizzare personalmente.

Il trail

Der Trail

I biker possono iniziare la loro avventura Stoneman-MTB direttamente da Villabassa. In albergo riceverete ulteriori informazioni sull’itinerario. IMPORTANTE: il “pacchetto start”, necessario per partecipare, è disponibile ad un prezzo speciale presso il Vitalhof Pension Hirben, partner Stoneman di riferimento durante le vostre vacanze. Il trail si snoda su strade asfaltate e sterrate, conducendo voi e i vostri compagni d’avventura alla scoperta degli angoli più belli delle Dolomiti di Sesto, dell’Alta Pusteria e del vicino Veneto. Per le indicazioni sull’itinerario, in parte in alta quota, non si fa riferimento a GPS o simili, ma si segue la direzione indicata dagli “omini di pietra”, ben posizionati lungo il percorso. Niente paura: oltre al braccialetto necessario per la raccolta dei timbri e agli utili gadget, il pacchetto start include anche una mappa con il profilo dei dislivelli, per un primo orientamento.

Il principio

Il principio

Il principio dello Stoneman Trail è semplice: lungo l’itinerario per MTB si trovano cinque checkpoint. Questi punti devono essere raggiunti per poter dare prova di aver percorso i relativi chilometri. Una volta partiti, i biker hanno al massimo 3 giorni di tempo per passare da tutti i checkpoint e ritornare al punto di partenza del tour. Chi riesce nell’impresa di percorrere l’itinerario nel tempo indicato, si merita un riconoscimento realizzato a mano da Roland Stauder: il trofeo Stoneman!

Il premio

Il premio

Anche se l’obiettivo è quello di godersi un’esperienza nella natura e non tanto quello di cimentarsi in un’impresa sportiva, ai biker, grandi e piccoli che siano, viene riconosciuto lo sforzo. Per i “finisher”, ovvero coloro che portano a termine il variegato percorso per le due ruote, è previsto il trofeo Stoneman in una delle sue tre varianti: oro, argento o bronzo. L’assegnazione del premio dipende dai tempi in cui è stato percorso l’itinerario. Indipendentemente dal fatto che si tratti di oro, argento e bronzo, secondo Roland Stauder, il trofeo non è solo una prova della prestazione, ma piuttosto un ricordo delle emozioni vissute. Un bel punto di vista, dissociato dall’idea così radicata nella nostra società odierna, secondo cui la prestazione è tutto.

Partner Stoneman: Vitalhof Hirben

Partner Stoneman: Vitalhof Pension Hirben

Partner ufficiale dello Stoneman, il nostro albergo offre agli ospiti appassionati di bicicletta una serie di vantaggi: la nostra struttura, infatti, non è solo il punto di partenza ideale per indimenticabili avventure in MTB nelle Dolomiti. Nel nostro hotel a 3 stelle a Villabassa, grandi e piccoli possono trovare interessanti offerte e servizi a misura di biker, siano essi ambiziosi sportivi o appassionati di tranquille vacanze in bicicletta. Noi del Vitalhof Hirben vi serviamo le Dolomiti a misura di bicicletta su un piato d’argento. Che aspettate allora: tutti in sella, si parte!

Ma non finisce qui: avvincenti alternative al classico Stoneman sono Stoneman hike, un percorso di trekking di 54,5 km nelle Dolomiti dell’Alto Adige e Stoneman Road, un itinerario ad anello per bici da strada attraverso 7 passi delle Dolomiti.

NOVITÀ: servizi speciali per la bicicletta, riservati ai nostri ospiti

  • Possibilità di lavaggio bici
  • Kit di riparazione per piccole riparazioni a vostra disposizione
  • abbiamo sempre le più recenti edizioni delle riviste “Bike” e “Mountainbike” in casa