Pianificare le vacanze
Cominciate adesso!

Vacanze Last Minute

Caricare Un attimo per favore ...

alle offerte Last Minute

...e poi via, il divertimento è assicurato! Non perdete tempo e assicuratevi le ultime camere libere online. Con garanzia del miglior prezzo!

Avete qualche domanda? Noi abbiamo sempre la risposta migliore! Chiamateci al numero +39 0474 745010 oppure scriveteci all’indirizzo info@hirben.it.
Sarà un immenso piacere consigliarvi al meglio ...

 
DEEN
Ferie attive nelle Dolomiti

Vacanza attiva diversa dal solito

A spasso con i nostri paladini della natura

Si alza il sipario, il sole splende, la scenografia alpina è mozzafiato: siamo lieti di presentarvi il nostro Fabian, esperta guida MTB, grande conoscitore della natura e appassionato fondista. Potete “rapirlo” per qualche ora, per percorrere insieme a lui meravigliosi sentieri escursionistici a piedi o in bicicletta.

“Il contatto con la natura e l’attività fisica mi aiutano a mantenermi sempre carico e attivo, a staccare la spina e a sperimentare sempre nuovi colori e profumi. Fondamentalmente, amo lo spazio aperto, la libertà e camminare in luoghi tranquilli e non affollati.” Fabian

Fabian - escursioni in Alta Pusteria

FABIAN - PIÙ EFFICIENTE DI QUALSIASI APP.

La vostra cartina escursionistica interattiva ...

Chi conduce già una vita molto frenetica e sempre in movimento, qui può rallentare e prendersela con calma ... In fondo, le Dolomiti di certo non scappano.

Se però avete voglia di praticare un po’ di attività sportiva, contate pure su Fabian, che fuori dai sentieri battuti offre aneddoti curiosi e storie divertenti, oltre che molto interessanti.

I soliti itinerari battuti da tutti? I soliti consigli già sentiti e risentiti?
No, non all’Hirben.

Qui diamo solo consigli da esperti,
per scoprire percorsi inediti lontani dal turismo di massa.

Godetevi allora ...

  • 2 escursioni/tour in MTB alla settimana (con riserva di modifiche)
  • Percorsi semplici o impegnativi (a seconda della richiesta)
  • Informazioni e consigli alla reception
  • Caricamento dei tour nello smartphone
  • E per cambiare, altre attività come il tiro con l’arco o il biathlon

... e naturalmente anche il servizio assistenza dell’Hirben:

  • Deposito biciclette e sci custodito con asciugascarponi
  • Possibilità di lavare le biciclette e kit per piccole riparazioni
  • Noleggio di MTB, Fully, e-bike (con sovrapprezzo)
  • Noleggio di caschi MTB
  • Noleggio di bastoncini da trekking
  • Caricamento di dati GPS nel proprio dispositivo GPS
  • Caricamento di tour sull’app Komoot
  • Noleggio ciaspole
  • Possibilità di sciolinatura degli sci da fondo
  • Lavatrice e asciugatrice

Avventure estive
nelle Dolomiti

5 cime da esplorare:
per emozionanti escursioni a piedi e in bicicletta

Con gli impianti di risalita della regione dolomitica Tre Cime si sale in cima.
E più esattamente: sul Monte Elmo, Monte Baranci, Orto del Toro, Croda Rossa e Col d’la Tenda nel Comelico!

Per gli ospiti che alloggiano in Alta Val Pusteria c’è una bella sorpresa!
La “3 Zinnen Mountain Card” è un biglietto valido per più giorni, che consente di utilizzare illimitatamente tutti gli impianti del comprensorio 3 Cime Dolomiti. Il ticket è vantaggioso anche per gli amanti della mountain bike, che possono trasportare il loro mezzo con la funivia e iniziare le loro avventure partendo dalle cime.

  • Monte Baranci - La montagna per famiglie..
    Le attrazioni per i piccoli visitatori sono tante e varie: il villaggio degli gnomi con le casette sull’albero, scale e ponti tibetani, un parco d’avventura intitolato al gigante Baranci, una pista per il tubing, la pista estiva del Fun Bob e molto altro ancora. Dall’arrivo dell’impianto si può partire per escursioni facili o di media difficoltà, fino su alla Piccola Rocca dei Baranci. Lungo la salita vi aspetta una splendida vista sulle Tre Cime.
  • Orto del Toro - La montagna delle malghe.
    Un panorama mozzafiato sulla grande Meridiana rocciosa di Sesto e sulle Tre Cime. Il punto di partenza perfetto per tour a piedi e in MTB verso le malghe di Sesto e sulla cresta carnica.
  • Monte Elmo - La montagna panoramica.
    Si sale in vetta per assistere al tramonto e all’alba. Numerosi parchi avventura e natura. Il nuovo parco natura “Olperl” inizia presso la stazione a monte dell’impianto del Monte Elmo e accompagna i bambini, piccoli e grandi, in un viaggio interattivo attraverso la fauna alpina. Un tratto del percorso è percorribile a piedi nudi: qui a 2150 m di altitudine si trova infatti il “Sentiero a piedi nudi” più alto delle Dolomiti. Il percorso ad anello lungo 1,5 km è percorribile anche con i passeggini.
  • Croda Rossa - La montagna nel cuore delle Dolomiti.
    Immergersi nella storia delle Dolomiti. Riscoprire le vicende della Prima guerra mondiale. Avventurarsi lungo le più conosciute ferrate delle Alpi e fare visita all’unico branco di renne della catena montuosa, che vive qui da oramai tre generazioni. Assistere al foraggiamento delle renne e apprendere tante notizie interessanti sulle loro caratteristiche e la loro vita sociale.
  • Col d’la Tenda - La montagna per gli sportivi.
    Si trova appena al di là del confine dell’Alto Adige, in provincia di Belluno, ed è il punto d’incontro per eccellenza per gli appassionati dello sport. Due single trail e numerosi sentieri per gli escursionisti sono perfetti per praticare una sana attività all’aria aperta.
Escusrioni in estate
Tre Cime

In giro con la bicicletta

  • Con la bici da San Candido a Lienz
    La "Pista ciclabile della Drava", conosciuta ben oltre i confini della regione, si snoda su un percorso ben segnalato. È adatta ad ogni tipo di bicicletta ed è percorribile da ogni tipo di ciclista. Conviene partire da Versciaco - qui c’è un grande parcheggio gratuito, un noleggio biciclette e un centro servizi. Dopo 44 km e 500 m in discesa, si raggiunge Lienz, il capoluogo del Tirolo Orientale. Per tornare indietro, si può usufruire della comoda trasferta in treno!
  • Pista ciclabile della Val Pusteria
    L’intera Val Pusteria è dotata di un’eccezionale rete di piste ciclabili da scoprire un po’ alla volta: partendo da Rio Pusteria, si può raggiungere Lienz nel Tirolo Orientale - per un totale di 105 km!
  • Sfide sportive con la mountain bike e l’enduro bike
    Con le biciclette si possono conquistare cinque cime, tutte diverse tra loro. Oltre al noto Stoneman Trail, gli appassionanti del sudore e dell’adrenalina possono avventurarsi nel Giro Bike-Tour, il Giro Enduro Singletrail-Tour e sul percorso della Dolomiti Superbike. L’ultima "perla" per gli appassionati dell’endurobike: il nuovissimo Single-Trail "Erla" sull’Orto del Toro.
Vacanze bici
Vacanze attive

Stoneman
un’esperienza indimenticabile

Lo Stoneman - un’esperienza indimenticabile, un’idea unica, un’autentica sfida, nel cuore della straordinaria cornice naturale delle Dolomiti.

Che cos’è lo Stoneman?

Lo Stoneman prevede due varianti, una per escursionisti e una per ciclisti. La sfida comune consiste nel percorrere un tragitto preciso raggiungendo dei checkpoint dove si timbra un apposito braccialetto. Quest’ultimo serve a dimostrare i chilometri completati in base al numero di timbri presenti. La scelta di quanti tratti al giorno completare spetta soltanto al concorrente dello Stoneman. Va precisato, tuttavia, che i concorrenti hanno a disposizione un massimo di 3 giorni per raggiungere tutti i checkpoint e fare ritorno al punto di partenza. Chiunque riesca a coprire la distanza entro il tempo stabilito vince l’esclusivo trofeo Stoneman, realizzato personalmente a mano da Roland Stauder!

Come nasce l’idea del Trofeo Stoneman?

Anche se l’obiettivo è quello di godersi un’esperienza nella natura e non tanto quello di cimentarsi in un’impresa sportiva, ai partecipanti viene comunque riconosciuto lo sforzo. I “finisher”, come vengono definiti coloro che completano i diversi percorsi, possono ricevere l’ambito Trofeo Stoneman in tre versioni: oro, argento o bronzo. I premi vengono assegnati in base al tempo impiegato per completare il percorso. Indipendentemente dal fatto che si tratti di oro, argento e bronzo, secondo Roland Stauder, il trofeo non è solo una prova della prestazione, quanto piuttosto un ricordo delle emozioni vissute. Un bel punto di vista, dissociato dall’idea così radicata nella nostra società odierna, secondo cui la prestazione è tutto.
 

“NESSUNA COMPETIZIONE,
SOLO UN PROFONDO
DESIDERIO DI LIBERTÀ.”

Roland Stauder

In qualità di partner ufficiale dello Stoneman, il nostro albergo offre i seguenti servizi:

  • 20% di sconto sul pacchetto di partenza Stoneman
  • 40% di sconto per tour guidati in MTB
  • 2 tour MTB alla settimana, senza numero minimo di partecipanti

Chi lo ha inventato?

Dopo 21 anni come ciclista professionista on the road, Roland Stauder sentiva il bisogno di tornare ai suoi esordi. Back to the roots, come si suol dire. Tornare finalmente a godersi la natura, indipendentemente dalle prestazioni sportive e dalla tecnica: questo era il suo più grande desiderio. Un desiderio che si è avverato con lo Stoneman. Un desiderio che l’ex-professionista della MTB ha deciso di realizzare personalmente.

Ma non finisce qui: emozionanti alternative al classico Stoneman includono, ad esempio, lo Stoneman Hike, un percorso da trekking di 54,5 km nelle Dolomiti altoatesine, e lo Stoneman Road, un itinerario ad anello per bici da strada attraverso 7 passi delle Dolomiti.

Stoneman
Stoneman

Il magico mondo
delle Dolomiti in inverno

Comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti

Descrivere il pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti senza dimenticarsi qualcosa è un’impresa quasi impossibile. I punti forti e le attrazioni di quest’area sciistica sono talmente tanti, che le parole quasi non bastano: 110 chilometri di piste, suddivisi su 5 montagne collegate tra loro, un’eccezionale varietà e impeccabile preparazione delle piste, e ovviamente neve garantita durante tutta la stagione invernale.

I punti forti:

  • Ski Pustertal Express
    Collega in appena 35 minuti il comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti con quello del Plan de Corones. 200 chilometri di piste. Una nuova dimensione dello sci: l’automobile può rimanere nel garage e si sale, con gli scarponi già addosso, sul treno Ski Pustertal Express per godersi il viaggio, prima di scendere ed entrare direttamente nel prossimo impianto di risalita.
  • Nuovo collegamento sciistico & Giro delle Cime
    1 skitour. Nuovi modernissimi impianti di risalita. 5.600 m di dislivello. 34 km di lunghezza. 2 province. Un paesaggio unico e affascinante, ovunque si guardi.
  • Freefallride
    Pendenza: 72%. Una delle piste più ripide delle Alpi. Non solo per gli sci, ma perfino per il gatto delle nevi che, per non scivolare a valle, deve essere trattenuto con un verricello. Volete assistere in prima linea? Si può, ma solo se avete i nervi saldi come l’acciaio.
  • 3 Cime: un Natale sugli sci
    La magia delle luci e dei suoni natalizi, abbinata a seducenti prelibatezze culinarie: il comprensorio 3 Cime Dolomiti è la prima e l’unica area sciistica al mondo a trasformarsi in una regione delle meraviglie natalizie.
  • Divertimento sulla slitta
    3 piste per slittini su tre diverse montagne = il divertimento di sfrecciare verso valle sui due pattini d’acciaio è garantito! Con gli impianti di risalita si sale in cima con le slitte a seguito, ovviamente, senza dover fare fatica. Tutte le piste degli slittini vengono innevate artificialmente, per garantirne l’agibilità durante l’intero periodo invernale.
  • Un comprensorio a misura di famiglia
    I piccoli ospiti sono al centro dell’attenzione al Monte Baranci, noto come la montagna per famiglie. Qui si avverano i sogni dei bambini, che possono muovere i primi passi sugli sci su alcuni facili skilift a valle. Le tre piste per slittini presenti nel comprensorio, un branco di renne - l’unico in tutta Italia -, le gigantesche sculture dei pupazzi di neve e i rifugi con appositi menù per bambini completano l’offerta del comprensorio Tre Cime Dolomiti per le famiglie.
Inverno nelle Dolomiti
Sciare

Cross-Country Ski Holidays

Dal 2018 siamo membri del consorzio “Cross-Country Ski Holidays”, il che ci permette di offrire ai nostri ospiti una consulenza professionale, l’attrezzatura adeguata e numerosi extra sul mondo dello sci di fondo. “Cross-Country Ski Holidays” ci ha classificati nella categoria “Nordic Fit”*, il che significa che mettiamo a disposizione dei nostri ospiti fondisti attrezzature speciali e servizi dedicati.

*L’attrezzatura e i servizi vengono regolarmente verificati secondo il sistema di gestione della qualità “Q-MTS”. “Q-MTS” è certificato da TÜV Austria Cert GmbH secondo la norma DIN EN ISO 9001:2008 ed è stato sviluppato appositamente per gruppi turistici.

Il giovane Fabian è un esperto di sci di fondo - ha praticato questa disciplina per diversi anni in lungo e in largo, maturando così una vasta esperienza. Fabian è sempre disponibile per voi, con proposte sui tour, spiegazioni delle piste, una pianificazione alternativa delle vacanze e molto altro ancora. Naturalmente, contate su di lui anche per un aiuto nella sciolinatura!

Attrezzatura per fondisti

  • Consulenza competente e preziosi consigli sulle piste e sull’attrezzatura
  • I biglietti per le piste sono disponibili alla reception
  • Noleggio sci Lanz Active direttamente presso la stazione di Dobbiaco (+39 340 697 2873)
  • Cartine gratuite, informazioni aggiornate e orari degli autobus
  • Supporto porta sci di fondo nell’area esterna
  • Deposito sci con serratura, con asciugascarponi riscaldato
  • Prodotti Xenofit, cinture porta borraccia e molto altro a noleggio
  • Servizio lavanderia e locale per l’asciugatura: per maggiori informazioni rivolgetevi alla nostra reception
  • Angolo sciolinatura con speciali accessori per la sciolinatura nel garage

E ora, dove si pratica lo sci di fondo?

A soli due passi dal nostro albergo si trova il cuore del carosello di sci di fondo più grande d’Europa, il paradiso dello sci di fondo per eccellenza: Dolomiti Nordicski, una rete di 1.300 km di piste nelle Dolomiti. Tutte le piste di fondo in Alta Pusteria nelle Dolomiti di Sesto possono essere percorse con un unico pass:

  • Pista Pian di Maia: 7,5 km con 86 m dislivello, punto di partenza e arrivo stazione ferroviaria di Villabassa
  • Pista verso Monguelfo
  • Pista ad anello Olympia
  • Pista soleggiata dell’Alta Pusteria
  • Pista della “Pustertaler Marathon” (collega le piste da fondo di Villabassa con quelle delle località vicine)
  • Pista in quota a Prato Piazza (con vista spettacolare sulle Tre Cime di Lavaredo)
Sci di fondo
Sci di fondo in Alto Adige